in

Ultimo itinerario adatto ai bambini per trascorrere una giornata in crociera a Mykonos, in Grecia

Perché The 2 Idiots consiglia di esplorare Mykonos

Nel momento in cui la tua nave arriva a Mykonos, noterai edifici bianchi ovunque con i tetti blu che forniscono lo sfondo che ti aspettavi sulle isole greche. È incredibile vivere l’isola – anche le strade sono bianche per aiutare a mantenere gli edifici freschi e riflettere il sole. Inoltre, non ci sono auto per le strade strette, rendendolo ideale per i bambini piccoli, che possono correre mentre esplori.

CREARE UN ITINERARIO IDEALE

Mykonos si trova in Grecia. La nostra nave ha trascorso 11 ore in porto, e con questo tempo si può facilmente godere l’isola. Salta qualsiasi escursione costosa offerta e segui il nostro itinerario consigliato. Abbiamo scelto di iniziare più tardi, permettendo alla nave di svuotarsi con i tender precedenti e partendo intorno alle 10:30.m. Non siamo tornati alla nave fino a dopo il tramonto, intorno alle 7 di sera.m.

Logistica

Mykonos non ha un porto abbastanza grande per una nave da crociera, quindi dovrai portare il tender al porto turistico pieno di navi più piccole. Questa giornata sarà fatta completamente a piedi, anche se ti consigliamo di portare un ottimo passeggino per gestire molti dei saliscendi che incontrerai sull’isola (molto) collinare. Assicurati di chiedere i tempi di restituzione delle offerte, in modo da sapere quando tornare in porto senza dover aspettare.

Quando si scende al porto turistico, la prima attrazione che vedrai è Agios Nikolaos, la piccola chiesa bianca di fronte al Mar Egeo. Si tratta di una chiesa molto piccola che un tempo ospitava San Nicola, il santo patrono dei pescatori e dei marinai – era uno dei posti più belli che abbiamo visto sull’isola; è proprio come una cartolina! Risale al 4esimosecolo. Da qui, è a pochi passi dalla città di Mykonos, o Chora, come la chiamano i locali, e le spiagge lungo il mare così blu che si abbinano ai tetti a cupola blu dell’isola. Una piccola spiaggia si trova proprio nel vecchio porto che si può raggiungere a piedi e godere. Certo, ci sono spiagge più grandi e più popolari, ma questa è super vicina e l’acqua è ancora bella in qualsiasi spiaggia tu trovi. Dopo aver fatto più soste in luoghi storici prima di visitare Mykonos, volevamo sicuramente una giornata per rilassarci e abbiamo trascorso l’intera mattinata sulla spiaggia e nuotando. Lungo il lungomare ci sono una miriade di ristoranti per gustare il pranzo, tutti con vista sul Mar Egeo e sulle barche. Certo, il pesce sarà molto buono. Ti ritroverai facilmente a mangiare frutti di mare che sono stati pescati quella stessa mattina!

Dopo pranzo, è il momento di esplorare la città di Mykonos. Vagare per le strade tortuose è semplicemente magico! Le strade sono così strette e il bianco e il blu creano una scena così pittoresca che sarà difficile non fermarsi e scattare foto ogni 100 metri. Le stradine offrono anche meravigliosi negozi in boutique intime.

È molto collinoso, ma mentre passeggi, sali fino al mulino a vento di Boni; è una passeggiata estenuante ma ne vale la pena: puoi vedere la tua nave in mare! Il 19esimoil mulino a vento del secolo e la casa di Lena sono un museo all’aperto da giugno a settembre.

Mentre torni giù per la collina, fai un salto nella Rarity Gallery, che è la principale galleria d’arte dell’isola. In genere non visitiamo gallerie con il nostro bambino, e certamente sembravano preoccupati che toccasse le cose ad ogni angolo, ma è davvero una galleria fantastica con una fantastica pop art moderna. Così tante persone lo hanno classificato su TripAdvisor, abbiamo deciso che avremmo dovuto vederlo anche noi. Si scopre che è stata la prima galleria in tutta la Grecia a mostrare artisti contemporanei internazionali, come Andy Warhol.

Da qui, passeggia fino ai mulini a vento di Kato Milli. Sembrano il mulino a vento boni ma sono una collezione di cinque mulini a vento, fornendo un’altra fantastica sosta fotografica: è uno dei momenti da cartolina a Mykonos!

Dopo tutti gli alti e bassi e il caldo – può essere oh, così caldo durante l’estate! – altalena vicino alla Chiesa di Paraportiani per un ultimo spettacolo da vedere nella città di Mykonos. La costruzione iniziò sulla struttura bianca nel 1400, ma la chiesa non fu completata fino al 17esimosecolo.

Da qui, camminerai verso la città di Venezia. Anche se Mykonos non ha i canali e i ponti di Venezia, il modo in cui il sole colpisce gli edifici mentre scende ci ha sicuramente ricordato Venezia. Trova un bar e prendi un bicchiere di vino mentre guardi il tramonto in mare, quindi torna al porto per prendere il tender alla tua nave per la notte.

CONSIGLI PER BAMBINI

• Gli edifici e le strade di Mykonos sono in bianco per riflettere il sole e contribuire a mantenere gli interni più freschi perché può essere super-caldo sull’isola. Avrai bisogno di occhiali da sole, un cappello, crema solare e molta acqua per la tua visita.
  • Prendi i tuoi costumi da bagno e un asciugamano o due in modo da poter andare in mare mentre visiti la spiaggia. Ci siamo dimenticati di portare il nostro, ma abbiamo lasciato che nostro figlio giocasse nel suo pannolino. L’acqua è così carina, non vorrai perdere l’occasione di entrare!
  • Sebbene Mykonos abbia auto (così come autobus che possono portarti a spiagge più remote), in città, la maggior parte delle aree non consente o ha spazio per le auto, quindi puoi lasciare che i tuoi bambini corrano.
  • Porta un buon passeggino ma preparati a portarlo su e giù per molte scale. Abbiamo portato fuori nostro figlio e lo abbiamo lasciato salire e scendere mentre portavamo il suo passeggino; più facile per noi, e gli sono piaciute le scale.

ALTRI CONSIGLI

• Non fare un’escursione o navette da crociera, puoi farlo da solo. Leggi come fare un’escursione in crociera da solo.
  • Un buon piano dati è fondamentale per una visita a Mykonos, poiché camminerai molto per strade strette e difficili da trovare. Con un buon piano, fai uso di Google Maps, anche se per un momento, abbiamo letteralmente smesso di guardare le nostre mappe e ci siamo persi di proposito. È stato così divertente perché abbiamo avuto modo di vedere cose che la maggior parte delle persone non fa quando visitano. E, quando eravamo pronti per essere ritrovati, abbiamo semplicemente riacceso le mappe.
  • Natasha vorrebbe indossare qualcosa di luminoso da far scoppiare sullo sfondo di Mykonos. Questa è una fantastica giornata su Instagram; vorrai apparire al meglio per molte foto.
  • Sei su un’isola in un mare meravigliosamente blu: assicurati di provare i frutti di mare mentre sei qui. Inoltre, il vino greco è piuttosto bello