Utenze e aiuto domestico: quanto dovresti aspettarti di pagare

Quanto dovresti aspettarti di pagare

Una volta che hai la tua proprietà, è ora di iniziare a pensare di viverci.

Aiuto domestico

È pratica comune soprattutto tra gli espatriati che non sono sposati o la cui azienda li ha trasferiti in campagna per avere una domestica che aiuti in casa. Una cameriera farà le faccende domestiche di base, lavando e pulendo, ecc. Possono essere residenti o venire dalla zona più volte alla settimana.

Le cameriere sono generalmente giovani e provengono da famiglie più povere. Alcune persone preferiscono assumere una cameriera da una zona diversa da quella in cui vivono poiché ciò significa che c’è meno probabilità che la cameriera incontri inaspettatamente amici o familiari. Il modo più sicuro per assumere qualcuno è tramite un’agenzia o il passaparola. Chiedi ad altri espatriati delle loro cameriere, potrebbero avere altri membri della famiglia in cerca di lavoro.

Il costo di una domestica varia a seconda che risieda e dove vivi nelle Filippine. Nella regione di Manila una domestica costerà circa P3000 al mese, nei quartieri più ricchi come Makati è possibile che una domestica guadagni P5000 al mese. Se vivi lontano dalla capitale, il salario sarà di circa P1500 al mese a seconda dei dazi.

Guidare nelle Filippine è caotico e pericoloso soprattutto se non ci sei abituato. Se non vuoi usare taxi o jeepney (ex jeep militari statunitensi che fungono da autobus pubblici) per spostarti e non sei sicuro di guidare da solo, potresti prendere in considerazione l’assunzione di un autista. Questo servizio non è economico e dovrai nutrirlo durante il giorno, quindi preparati a pagare tra P3000 e P5000 al mese.

Costo delle utenze nelle Filippine

Le utenze includono elettricità, acqua, Internet e telefono. Generalmente il costo delle utenze è basso nelle Filippine.

Il costo medio per l’acqua al mese è di circa P600. Esistono diversi modi per ottenere l’approvvigionamento idrico; puoi essere collegato alla rete elettrica, che è la norma nella maggior parte delle città. Nelle province dovrai usare una pompa per portare l’acqua dal pozzo a casa tua. In alternativa puoi far consegnare l’acqua sfusa a casa tua. Il metodo che usi dipende da dove vivi.

L’elettricità è a 220V e se prevedi di utilizzare l’aria condizionata quando sei a casa, elettrodomestici da cucina, TV e lettore DVD, il costo medio sarà di P2000 al mese.

Una linea telefonica che esclude le chiamate interurbane parte da circa P700 al mese a seconda di dove vivi. Internet a banda larga con tempo di connessione illimitato è di circa P1000 al mese.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0

Cosa ne pensi?

Come NON sembrare un turista a Chicago, USA

Come NON sembrare un turista a Londra, Regno Unito