Opzioni alternative: alloggi temporanei e appartamenti arredati

Alloggi temporanei e appartamenti arredati

Oltre al tuo appartamento con un contratto completo, ci sono anche alcune opzioni di alloggio alternative disponibili che potrebbero essere interessanti per iniziare.

Alloggio temporaneo : se intendi soggiornare in Germania per un periodo di tempo limitato, un alloggio temporaneo è una soluzione provvisoria prima di trovare un alloggio più permanente. In Germania, gli inquilini sono spesso autorizzati a subaffittare il loro appartamento per un periodo di tempo limitato. Poiché molti giovani tedeschi viaggiano molto, questo è in realtà abbastanza comune. I subaffitti possono generalmente essere trovati con i termini Untermiete o Zwischenmiete . Ciò significa che gli appartamenti o le stanze vengono subaffittati con un contratto firmato con l’inquilino, non con il proprietario.

Appartamenti ammobiliati : soggiornare in un hotel per una o due settimane va bene, ma quando prevedi di rimanere per un periodo di tempo più lungo un appartamento ammobiliato è l’opzione migliore con cui andare. Per un soggiorno di breve durata un appartamento ammobiliato è un ottimo modo per evitare il fastidio di stipulare contratti di TV via cavo e Internet e ti farà risparmiare le spese per l’acquisto di mobili ed elettrodomestici.

Puoi iniziare a cercare un appartamento ammobiliato a Tempoflat.   Tempoflat è un portale online dove puoi trovare e offrire gratuitamente appartamenti arredati.  

Mitwohnzentralen – un modo veloce per trovare alloggio

Un buon modo per trovare un alloggio temporaneo è contattare il Mitwohnzentrale locale se ce n’è uno nella tua città. Queste agenzie si concentrano sulla ricerca di stanze ammobiliate a Wohngemeinschaften e appartamenti ammobiliati per periodi limitati da un mese a un anno. Fanno pagare un canone per i loro servizi (circa il 15% dell’affitto mensile comprese le spese di riscaldamento e utenze specificate nel contratto di locazione).

Mitwohnzentralen può essere raggiunto tramite l’European Shared Accommodation Ring (Ring Europäischer Mitwohnzentralen eV – REM) utilizzando un numero nazionale 19430 preceduto dal prefisso locale pertinente (ad esempio 030 19430 a Berlino o 0228 19430 a Bonn) o visitando il sito web REM all’indirizzo : www.mitwohnzentrale.de  . Richiedi un modulo di richiesta alloggio ( Vermittlungsauftrag ) da inviarti . Vale la pena dare seguito alla tua richiesta a tutte le agenzie a intervalli regolari. Non pagare alcun costo in anticipo, le agenzie possono addebitare commissioni solo una volta firmato un contratto di locazione legalmente vincolante.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0

Cosa ne pensi?

10+ cose memorabili da fare a Gand: la gemma del Belgio

Luoghi meravigliosi da scoprire in Grecia fuori dai sentieri battuti: una guida locale