Cosa mangiare a Chiang Mai: top 10 dei cibi da provare

Cosa mangiare a Chiang Mai

Cosa mangiare a Chiang Mai? Non è esagerato dire che Chiang Mai è un paradiso del cibo. Poiché la città è situata nel nord della Thailandia, il cibo mostra un’evidente influenza sia dalla Cina che dal Myanmar. Sulla base del suo clima e delle giungle e foreste nelle vicinanze, troverete la scelta alimentare locale davvero molto ricca e abbondante con di verdure di stagione ed erbe provenienti dalla montagna. Per non parlare dei prodotti coltivati localmente, dal riso profumato alle prelibatezze più salate.

Se vi state chiedendo cosa mangiare a Chianc Mai siete nel posto giusto. La cucina di Chiang Mai è vivace come il suo patrimonio artistico, storico e culturale. Passeggia per questa città antica e rilassata, e vedrai cibo e persone che mangiano ovunque. Per aiutarti a navigare nella città di montagna, ecco una guida gastronomica su cosa mangiare a Chiang Mai, che ti aiuterà a catturare l’essenza dell’autentica cucina di Chiang Mai.

LEGGI ANCHE: Cosa mangiare in Indonesia: top 10 dei cibi da provare

Cosa mangiare a Chiang Mai: top 10 dei cibi da provare

Khao Kha Moo

Iniziamo subito la lista su cosa mangiare a Chiang Mai. Partiamo dal Khao Kha Moo, che significa “gamba di maiale su riso”, è un piatto di influenza cinese elevato dai thailandesi. È il cibo di strada più iconico, che è anche amato dal primo ministro thailandese (che è anche un famoso chef !). La coscia di maiale viene lentamente cotta fino a quando la carne tenera e il grasso sono così teneri che si sciogliolgono in bocca. La salsa di soia prodotta è una miscela con tutti i tipi di spezie saporite: aglio, cannella, grani di pepe e cinque spezie cinesi in polvere.

Dove mangiarlo: Khao Kha o Moo Chang Phueak

Il tuo viaggio non sarà completo se non incontri la leggendaria signora del cappello da cowboy e provi il suo sontuoso Khao Kha Moo! Si tratta di un locale situato a Chang Phueak, il cancello nord di Chiang Mai, all’interno di un gruppo di bancarelle. Non sarà facile perdersela. La bancarella è di proprietà di una signora con un cappello da cowboy, ed è sempre affollata di buongustai. Salutate quindi la signora sorridente ed energica che dispensa le gambe di maiale su riso e scava nel gustoso piatto che sicuramente renderà spettacolare la tua giornata!

Indirizzo: Thanon Manee Nop Parat, Amphoe Mueang, Chiang Mai
Orario di apertura: 17:00 – 2:00am tutti i giorni

Sai Ua

Questa salsiccia thailandese non è solo una prelibatezza comune dalla provincia settentrionale, ma anche popolare nel resto della Thailandia. A differenza della salsiccia che trovate altrove, Sai Ua è farcito con erbe fresche, citronella, pezzi di spaghetti di riso, e pasta di curry rosso. Assaggiate le salsicce che si possono trovare in ogni angolo di Chiang Mai, in quanto è uno degli street food per cui questa città è famosa.

Dove mangiarlo: Khun Yai Thai Style Salsiccia

Apre dalle 4 o 5 del pomeriggio, questa piccola bancarella di salsicce è così popolare che devi prendere un numero per aspettare il tuo turno! Mentre aspetti, l’aroma del barbecue ti trasformerà in un pazzo. La salsiccia alla griglia è farcita con noodle di riso, che hanno un sapore speciale di erbe. Sarete impressionati dalla sua consistenza morbida e croccante!

Località: Su Nimmanhaemin Road, vicino a Soi 7
Orario di apertura: 16:00 o 17:00

Khao Soi

Se vi state chiedendo cosa mangiare a Chiang Mai, partiamo da un piatto conosciuto. Si potrebbe avere assaggiato pollo Thai al curry verde o rosso con riso, ma che dire degli spaghetti in zuppa di curry? Khao Soi è un altro alimento base in Myanmar, Laos e Thailandia settentrionale. Sei in grado di trovare il miglior Khao Soi a Chiang Mai, la più grande città del nord della Thailandia! Si tratta di spaghetti fritti, all’uovo o al riso, cucinati in un ricco e delicato curry a base di latte di cocco, abbinato a un tenero pollo. Il brodo di curry viene spesso versato sulla pasta fresca cruda all’ultimo minuto, prima di essere servita, per mantenere perfettamente la consistenza del noodle’s al dente.

Dove mangiarlo: Khao Soi Mae Sai

Quello che una volta era un diner low-key, lo trovate nascosto in un vicolo. Sai che non puoi sbagliare su un piatto che è così profondamente amato dalla gente del posto, una generosa ciotola di zuppa di spaghetti al curry. Non dimenticare di ordinare un tè al latte per completare la vostra esperienza culinaria tailandese!

Indirizzo: 29/1 Ratchaphuek Alley, Tambon Chang Phueak, อําเภอ เมืองเชียงใหม่ Chang Wat Chiang Mai 50300, Thailandia
Orario di apertura: 8:00am – 16:00

Pesce alla griglia

Nonostante sia una città circondata da montagne, il pesce qui è ancora di prim’ordine, soprattutto il pesce alla griglia. Il pesce intero è spesso grigliato fino a quando la pelle è croccante mentre la polpa rimane morbida e succosa, poi condito con citronella e sale. Di solito, le bancarelle di cibo forniscono salsa piccante o salata per accompagnarlo. Il momento clou? Ha un sapore fuori dal mondo.

Dove mangiarlo: Lert Ros

Questo locale molto apprezzato ha guadagnato il “Certificato di Eccellenza” assegnato da Tripadvisor nel 2015, e questo la dice lunga! All’arrivo, vedrete lo chef grigliare rotoli di pesce su carboni ardenti all’ingresso, permettendo al profumo irresistibile di attirare i buongustai. Non rimarrete delusi dal tenero pesce alla griglia farcito con un intero bastone di citronella aromatica e gamberetti dolci, insieme al loro famoso e rinfrescante frullato di mango!

Indirizzo: Soi 1 Thesaban Nakhon Chiang Mai, Amphoe Mueang Chiang Mai, Chang Wat Chiang Mai
Orario di apertura: 12:00pm – 21:00

Latte o Banana Roti

Questo snack locale, assolutamente da annoverare tra cosa mangiare a Chiang Mai, deve essere sulla vostra lista must-eat. Mentre la banana roti è ciò con cui i visitatori hanno più familiarità in Thailandia, il Milk Roti è un tipo di roti glassato con latte condensato e zucchero. La dolcezza e la leggera salsedine di questo delizioso spuntino vi farà rimanere a bocca aperta! Puoi trovarli al Chiang Mai Gate o in qualsiasi mercato notturno.

Dove mangiarlo

Chiang Mai Gate: Chiang Mai Gate Phra Sing Chiang Mai Thailand, Tambon Phra Sing, Amphoe Mueang Chiang Mai, Chang Wat Chiang Mai
Mercato del sabato sera: Wua Lai Rd, Tambon Hai Ya, Amphoe Mueang Chiang Mai, Chang Wat Chiang Mai
Mercato della domenica sera: 141/6 Rachadamnoen Rd, Tambon Si Phum, Amphoe Mueang Chiang Mai

Khan Toke

Una cena Khan Toke, accompagnata da musica e danza, potrebbe sembrare qualcosa di inventato solo per i turisti. Con sorpresa di molti, è una lunga tradizione nel nord della Thailandia, tra la gente di Lanna. Piuttosto che un piatto singolo, Khan Toke è una serie di contorni in stile nord messi insieme in un ampio vassoio di bambù.

I commensali normalmente si siedono sul pavimento e li mangiano con le mani. È un piatto cerimoniale per le feste, feste di nozze e altri grandi eventi! Al giorno d’oggi, si può mangiare Khan Toke mentre si guardano danze popolari e spettacoli musicali.

Dove mangiarlo: Khum Khantoke

Per ottenere la piena esperienza culturale e ovviamente il Khan Toke, andate a Khum Khantoke, noto anche come la sala da ricevimento della provincia di Chiang Mai. L’architettura, gli spettacoli e l’atmosfera di Lanna ti offrono un’anteprima della cultura tradizionale della Thailandia settentrionale. Neanche il Khantoke, che si può mangiare, non ti deluderà!

Khum Khantoke Thai Lanna Cena e Cultura Spettacolo
Indirizzo: 139 หมู่ 4 ต distretto di Mueang Chiang Mai, Chiang Mai 50000
Orario di apertura: 18:30 – 21:00

Naem

Naem è una salsiccia di maiale fermentata con un sapore acido, solitamente servita nel nord-est della Thailandia. Ai vecchi tempi, prima che il frigorifero fosse inventato, era la tecnica della gente locale per conservare la carne di maiale. Tritavano la carne, la lasciavano fermentare con riso a vapore, e aggiungere un pò di aglio o peperoncini thailandesi per elevarne il sapore. Di solito è mescolato con altri tipi di cibo come riso fritto o verdure saltate in padella, perfetto per coloro che adorano piatti super elaborati!

Dove mangiarlo: Kaeng Ron Baan Suan

Questo ristorante offre specialità del nord per soddisfare la vostra ricerca di cibo locale autentico, tra cui fritte Naem Sour Sausage Slices, con arachidi fritte, zenzero, e alcuni cavoli. Non fermarti qui, però! Ci sono altri piatti interessanti come Sai Ua, kepmuu (chicharon) o collo di maiale alla griglia, per espandere il vostro palato!

Indirizzo: 149/3 Moo 2, Irrigation Canal Rd. Chang Phueak, Muang Chiang Mai, Chiang Mai
Orario di apertura: 9:00 – 16:00, 17:00 – 22:00

Oliang

Niente può essere meglio che passeggiare lungo i mercati alimentari con questa bevanda ghiacciata a portata di mano. Cosa c’è di così speciale in Oliang, noto anche come caffè ghiacciato nero thailandese? Il caffè è speziato con cardamomo verde e cicoria, e di solito è condito con una nuvola di latte e un pò di zucchero, dandogli un sapore tropicale esotico! Qui a Chiang Mai, incontrerai caffè nei vicoli intorno alla zona di Nimmanhaemin Road. Prendere un oliang lì e guardare il mondo che passa.

Dove berlo: Ristr8to Caffè

È il miglior caffè a Chiang Mai! Il proprietario, Arnon Thitiprasert, ha vinto il Thailand National Art Championship per tre anni di fila. Laggiù si può ammirare la loro squisita arte del latte o altri tipi di caffè con sapori intriganti.

Indirizzo: 15/3 Nimmanhemin Road Suthep, Muang, Chiang Mai 50200
Orario di apertura: 07:08am – 06:08pm

Cha-yen

Cosa mangiare a Chiang Mai? E se ci fosse anche cosa bere? Naturalmente, non possiamo parlare del miglior cibo thailandese senza menzionare l‘iconico tè freddo thailandese. La bevanda rossa color arancio, dolce lattiginosa, ricca e ghiacciata, ha conquistato il cuore delle persone di tutto il mondo. Normalmente è fatto con una forte birra di Bai Miang, aromatizzata con anice, semi di tamarindo e corteccia di cassia. L’intruglio già dolce e aromatico viene poi ulteriormente addolcito a piacere con latte condensato e servito refrigerato. Un drink piuttosto rinfrescante per combattere il caldo della Thailandia!

Dove berlo: Tè di latte thailandese del nonno

Di fronte al tempio di Wat Chedi Luang, troverete un supporto per il tè rosso brillante e un vecchio con un sorriso amichevole. Innumerevoli abitanti locali e viaggiatori, in cerca di una tazza di dolce Chan-yen, lo ha visitato.

Indirizzo (Wat Chedi Luang): Road King Prajadhipok Phra Singh, Distretto di Muang, Chiang Mai 50200

Griglia tailandese e Hot Pot

L’inconfondibile caratteristica di Hot Pot thailandese è che puoi grigliare e far bollire gli ingredienti nel delizioso brodo allo stesso tempo! Al centro della pentola si trova una piastra o griglia, che permette al succo della carne dalla griglia di gocciolare direttamente nel brodo, aggiungendo sapore extra. Se stai visitando Chiang Mai con un gruppo di amici o con la famiglia, questa è senza dubbio un’opzione per un pranzo perfetto.

Dove mangiarlo: Sukonthan Buffet

Un all-you-can-eat che offre più di 300 scelte di ingredienti. Sembra troppo bello per essere vero! Situato nel vicolo dietro Huay Kaew Road, il ristorante è davvero gigante con un tetto in lamiera. Nonostante il suo aspetto non-fancy, i locali assolutamente lo amano. Scava nella deliziosa griglia e scegli i tuoi ingredienti preferiti: l’unico limite qui è lo spazio nel tuo stomaco!

Indirizzo: 46/1 Huai Kaeo Rd. Sottodistretto di Chang Phueak, Chiang Mai 50300
Orario di apertura: 17:30 – 22:00

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0

Cosa ne pensi?

Bangalore: 15 posti da visitare

Bangalore: 15 posti da visitare a 3 giorni di viaggio dalla città

cosa mangiare a taipei

Cosa mangiare a Taipei: esperienze uniche