Cosa mangiare in Indonesia: top 10 dei cibi da provare

Cibo indonesiano

Cosa mangiare in Indonesia? Ecco la nostra top 10 dei cibi da provare. In realtà c’è di più nel cibo indonesiano dei Nasi Goreng. Sì, mi hai sentito bene. C’è così tanto da scoprire nella cucina indonesiana che darvi una Top 10 dei Must Eat è quasi impossibile, ma ci proveremo.

Ecco una lista dei migliori piatti indonesiani che si deve mangiare quando si è qui, anche se non è affatto completa, faremo del nostro meglio per tenere aperto il dibattito. Che il miglior cibo regni supremo! Ecco cosa mangiare in Indonesia.

Cosa mangiare in Indonesia: top 10 dei cibi da provare

Nasi Goreng

Letteralmente significa riso fritto, è in realtà il solito famoso riso cotto del sud-est asiatico saltato in padella, ma mescolato con le sue spezie indonesiane

Rendang

Letteralmente significa curry secco. Il rendang è un piatto molto popolare in Indonesia ed è in realtà uno stufato di manzo secco. È originario di Minangkabau (o anche conosciuto come Padang) nel Sumatra occidentale. Ecco perché si chiama Rendang Padang o Rendang Minangkabau. Rendang è fondamentalmente carne, normalmente manzo, ma a volte fegato, pollo, capra o altre carni, cotto in latte di cocco e spezie fino ad assorbimento, sprigiona così un gusto molto intenso e mantiene una consistenza perfetta.

Soto Betawi

Ci sono alcuni Soto qui in Indonesia che si devono assolutamente provare. In primo luogo è il Soto Betawi, che è una zuppa fatta di manzo o manzo offal con latte di mucca, una variazione unica e con un gusto distinto.

Ketoprak

Ketoprak è uno dei piatti tradizionali indonesiani. Si tratta di un mix di germogli di fagioli, tofu fritto, cipolla, uova con salsa di arachidi speciale.

Soto Mie / Soto me

Sotomie (o me Soto) è uno dei soto più popolari. Fatto di pollo o manzo, questa zuppa è servita con tagliatelle e involtini primavera. Una tra le migliori Sotomie di Giacarta si trova in una bancarella all’interno di Mangga Dua.

Rawon

Rawon è una zuppa di manzo nera, fatta con manzo e keluak (noci nere) usata come spezia principale che gli conferisce un forte sapore di nocciola e un colore scuro, preparato con l’aggiunta di altre spezie e normalmente servito con del riso.

Sate / Satay ayam

Sate o Satay Ayam (pollo), è pollo infilzato e alla griglia (BBQ) servito con salsa di arachidi saporita. È un noto piatto nazionale di Giava, Indonesia, che lo rende un forte concorrente del Nasi Goreng.

Soto Ayam

Questa è una zuppa di pollo gialla e leggermente piccante, normalmente servita con lontong o nasi empit o ketupat (torte di riso) e vermicelli (spaghetti di riso).

Gudeg

Un alimento tradizionale di Yogyakarta nella Giava Centrale. Il gudeg è uno stufato a base di giovani jack fruit (nangka) con zucchero di palma, latte di cocco, carne, aglio e un sacco di spezie. È uno dei cibi più saporiti del mondo, che fonde tutto, dal gusto alla presentazione.

Sayur Asem

Sayur Asem o sayur asam (letteralmente verdure acide) è una zuppa di tamarindo a base di arachidi, giovani jackfruit, melinjo, fagioli lunghi, chayote, mais e brodo di carne (normalmente manzo) e naturalmente tamarindo.

Bakso

Bakso o Baso in Indonesia, è una polpetta a base di surimi di manzo (pasta di carne, normalmente manzo, con un pò di farina di tapioca). Di solito viene servita in una ciotola di brodo di manzo con tagliatelle, bihun (vermicelli di riso), verdure, tofu e uova.

Nasi Kuning

Nasi Kuning (riso giallo) o talvolta conosciuto come Nasi Kunyit (riso di curcuma) è un famoso riso per la colazione indonesiano cotto nel latte di cocco e curcuma. Di solito è servito con qualche frittata, cocco grattugiato e spezie, e acciughe fritte e kacang (arachidi).

Ayam goreng

Ayam Goreng è semplice come sembra, un pollo fritto, ma la lampeggiare abilità di frittura degli indonesiani qui dà il suo meglio, con uno dei più incredibili pollo fritto che troverete nel mondo, croccante all’esterno succoso all’interno.

Gado-gado

Gado-gado (o anche conosciuto come Lotek) è un‘insalata indonesiana, una combinazione di verdure bollite mischiate con abbondante salsa di arachidi. Esistono altri piatti simili come pecel e atah o karedok.

Sì, l’elenco è più lungo di 10 piatti, perché stiamo ancora votando per vedere quale di questi arriverà tra i primi 10 e chissà che non ci sia da aggiungere dei nuovi piatti. Vi sentirete dei viziati qui in Indonesia, con scelte che vanno dai ristoranti raffinati alle bancarelle lungo la strada. Non perdetevi assolutamente il cibo di strada indonesiano!

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0

Cosa ne pensi?

Le migliori spiagge e isole in Indonesia: le nostre preferite

Posti migliori da visitare in Europa nel 2020