Japan Food Map: le specialità di ogni prefettura

Japan Food Map

È il momento di un viaggio nel cibo, una vera e propria Japan Food Map, una guida alle specialità di ogni prefettura. Nella Terra del Sol Levante e la terra del miglior cibo di sempre, ovvero il Giappone, facciamo un viaggio intorno alle tre principali prefetture del Giappone e nei loro piatti speciali più amati.

Japan Food Map: Tokyo

Partiamo dalla capitale del Giappone, Tokyo, e dalla maggior parte dei piatti che amiamo della cucina giapponese. Quali sono alcuni di questi?

Sushi

Dobbiamo dire di più? Il sushi Nigiri, originariamente chiamato “edomae sushi” (Edo era l’ex nome di Tokyo), è nato nella baia di Tokyo e dal suo pesce fresco. Chi può dire di no a una fetta del pescato più fresco della giornata incastonato sulla cima di riso giapponese, abbinato alla giusta quantità di salsa di soia e wasabi piccante? Sicuramente non noi!

Tempura

Gustoso e croccante, la Tempura è una delizia giapponese di cui molte persone non possono fare a meno. Dalle verdure ai frutti di mare freschi, ogni pezzo di qualità viene tagliato e fritto in olio fino a quando non è perfettamente croccante fuori e tenero all’interno. Mettete la tempura mista sopra il riso e avrete una ciotola meravigliosa tutta da mangiare.

Monjayaki

Se sei un fan di teppanyaki, Monjayaki è il gemello che devi conoscere al più presto. Pensatelo come un pancake salato o una frittata, a base di farina e acqua, mescolato con quasi tutto ciò che potete immaginare. Carni, verdure, frutti di mare. Questo lo rende diverso dal famoso okonomiyaki.

Japan Food Map: Kansai

Takoyaki

È un altro fratello del okonomiyaki! Il fiocco di cibo di strada takoyaki, quelle famose palle pastose che tutti conosciamo e amiamo, è fatto della stessa pastella di okonomiyaki, ma cucinato in stampi a forma di palla, di solito con un pezzo di polpo (tako) all’interno, tra gli altri ingredienti gustosi come zenzero, cipolla verde e tenkasu. A volte è condita con uno sciroppo dolce-sapore e fiocchi di bonito, il che lo rende un ottimo antipasto o spuntino.

Kitsune Udon

Kitsune Udon è il classico comfort food per i giapponesi – voglio dire, chi può rinunciare a una ciotola calda e a del caldo brodo dashi (dashi è un supporto di base comune per la maggior parte dei piatti giapponesi utilizzati per l’umami), servito con noodles udon, scalogno, pesce e tofu fritto, soprattutto durante la stagione invernale?

Sobameshi

Spaghetti e riso fritto? Amanti dei carboidrati, è il momento di gioire! Questo piatto locale combina la yumminess di yakisoba (spaghetti al vapore con carne e verdure, tutti saltati in padella) con l’arte del riso fritto saltato, di solito aromatizzato con salsa di soia. Un vero mix di carboidrati salati e dolci.

Japan Food Map: Hokkaido

Hokkaido Ramen

La casa del confortante ramen di miso è a Sapporo, la capitale di Hokkaido, dove il popolare ramen Hokkaido è realizzato in perfetta autenticità. Ogni cucchiaio di questa ricca base di zuppa di maiale è peccaminoso, aromatizzato con miso umami e condito con mais, germogli e pancetta di maiale tenera, tra molti altri ingredienti. Ora, chi ne ha voglia?

Ishikari Nabe

Il cibo confortevole sembra essere il punto fermo del freddo Hokkaido, e chi si lamenta? La specialità Hokkaido Ishikari Nabe è un hotpot di salmone e miso trasformato in un brodo leggero saporito, meglio gustato in tempo freddo. Viene cucinato nella tradizionale pentola di argilla giapponese ed è ricco di filetto di salmone e verdure di stagione. Sano e buonissimo!

Zuppa di curry

Potrebbe non sembrare appetitoso, ma la zuppa di curry è in realtà una specialità locale molto popolare che sposa il curry giapponese e la zuppa calda.

Questo piatto piccante di solito viene servito con carne, verdure, riso, uova, patate e altri condimenti. È incredibilmente personalizzabile, si possono scegliere quali carni, il livello di spezie e i condimenti. La cosa grandiosa è la sua consistenza leggera, che lo rende un piatto di riso poco pesante.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

0

Cosa ne pensi?

Mendoza in 5 giorni

Mendoza in 5 giorni: cosa fare in coppia o con bambini

Birre artigianali a Singapore

Birre artigianali a Singapore: 5 particolari da provare