Domande di lavoro: come candidarsi per un lavoro in Francia

Come candidarsi per un lavoro in Francia

Fare domanda per un lavoro in Francia può essere facile una volta che conosci il formato specifico e le abitudini richieste dai datori di lavoro francesi. In questo articolo ti guideremo attraverso i due passaggi principali per ottenere il lavoro desiderato, inviando una lettera di presentazione e un CV incontaminati e avendo un colloquio di successo.  

Lettere di accompagnamento

Le lettere di presentazione (lettres de motivation) sono molto importanti in Francia. Prima di tutto, devono essere scritti in francese. Dovrebbero spiegare al reclutatore perché ti candidi per il lavoro e come soddisfi le loro esigenze. Dovresti anche fornire esempi di questo in base alla tua esperienza lavorativa più recente. La lettera dovrebbe essere concisa, occupando non più di tre quarti di pagina. Infine, l’istruzione (voti e risultati conseguiti) e le qualifiche che hai ricevuto sono molto preziose in Francia, quindi dovresti assolutamente includerle, ma evita di parlare della tua laurea se non è rilevante per il lavoro.

Un tipico formato di lettera di presentazione:

  • Il lato in alto a sinistra della pagina ha il tuo nome e cognome, indirizzo completo e numero di telefono con prefisso internazionale.
  • In alto a destra è riportata la data seguita dall’indirizzo dell’azienda e dalla persona a cui è indirizzata la lettera (A l’attention de M./Mme …).
  • Oggetto o riferimento della lettera (ad es. Sujet: Poste de Junior en Marketing).
  • La lettera di presentazione stessa.
  • Il lato inferiore destro ha la firma del candidato.

Inoltre, puoi anche includere un riferimento da un lavoro precedente. È stato dimostrato che le referenze sono tra i criteri più utilizzati dai datori di lavoro in Francia nella scelta di un candidato. 

Curriculum Vitae (CV, curriculum)

Come sempre, un CV solido e ben formattato è essenziale. Fai attenzione però, poiché il formato tipico di un CV francese può differire notevolmente dal tuo paese. Ad esempio, l’istruzione tende a essere posta al primo posto. L’intero CV è di solito una singola pagina, ma con una carriera professionale più lunga (oltre 10 anni) o per posizioni senior, può essere fino a due pagine.

Il formato di un CV può variare a seconda del settore e della natura del lavoro. Può essere conservativo o il richiedente può trarre vantaggio dal mostrare una certa originalità. Il formato classico è solitamente basato su tre parti principali.

Informazione personale

  • Nome, indirizzo e numero di telefono personale (con prefisso internazionale).
  • Data di nascita, luogo di nascita (in alcuni casi), stato civile e nazionalità.
  • Le informazioni relative alla tua religione, stato di salute, affiliazioni familiari e politiche e sindacali non dovrebbero essere mostrate nel tuo CV.

Esperienza professionale (expérience professionnelle)

Questa è la parte più importante del curriculum per la maggior parte dei datori di lavoro francesi. Dovrebbe essere in ordine cronologico inverso in modo che la tua esperienza lavorativa più recente sia all’inizio del CV. Un paragrafo dovrebbe essere dedicato a ciascun periodo della tua carriera professionale e dovrebbero includere:

  • Date, nome dell’azienda e luogo (con menzione del settore e delle attività dell’azienda, se necessario).
  • Il titolo del tuo ruolo attuale e la tua posizione nella gerarchia aziendale. 
  • Responsabilità (in termini di dipendenti e budget). 
  • Realizzazioni all’interno dell’azienda. 

Formazione scolastica

Sebbene questa sezione di solito vada dopo l ‘”esperienza professionale”, hai sempre la libertà di scambiare l’ordine dei due se consideri che l’istruzione è la tua più grande forza o non hai abbastanza esperienza lavorativa. Dovrebbe includere quanto segue: 

  • Diplomi e titoli di studio ottenuti, dando risalto a quelli relativi all’università o alla formazione professionale.
  • Le date di inizio e fine dei corsi.
  • Se possibile, includere anche gli equivalenti francesi e una descrizione del contenuto.
  • Corsi seguiti durante il rapporto di lavoro (menzionare solo i più importanti).
  • Competenze linguistiche e livello di competenza (molto importante, soprattutto se sei straniero).

Attività personali, hobby, varie

Includere questa sezione nel tuo curriculum può essere facoltativo e nella maggior parte dei casi riceve molta meno attenzione. Tuttavia, alcuni elementi ben scelti possono dare ai reclutatori un’immagine migliore della tua personalità. Ciò è particolarmente utile se sono legati in qualche modo alla tua professione. Gli esempi potrebbero includere: responsabilità extracurriculari (enti studenteschi, associazioni), attività ricreative ed esperienze di viaggio (ad es. Se hai già visitato la Francia), ecc.

Esiste anche un modello di curriculum vitae europeo, sviluppato dal CEDEFOP  , il Centro europeo per lo sviluppo della formazione professionale, con l’obiettivo di offrire una panoramica completa e standardizzata dei risultati scolastici e dell’esperienza lavorativa. Non è ampiamente utilizzato nelle società francesi, ma potrebbe essere un vantaggio quando si fa domanda per un’azienda che lavora a livello europeo o all’interno delle istituzioni dell’UE.

Dopo aver inviato la domanda

Una volta che inizi a inviare CV alle aziende, non sederti e aspettare che le aziende ti chiamino. Sii proattivo e segui le telefonate. Inizia una settimana dopo con una prima chiamata, chiedendo se la tua domanda è stata ricevuta. Se qualcuno in azienda promette di richiamarti e non lo fa, non aver paura di richiamarlo. È importante essere persistenti.

Interviste

Quando sei invitato a un colloquio (entretien), assicurati di avere una buona comprensione di ciò che fa l’azienda e di scoprire almeno le basi sull’attività (prova il sito Web dell’azienda).

A seconda della posizione e dell’azienda, i colloqui variano enormemente nel formato: se non vengono forniti dettagli, chiedere in anticipo. Porta con te fotocopie di certificati di lavoro (se ne hai), referenze e diplomi. È possibile sottoporsi a un test psicometrico o specifico funzionale / basato sulla conoscenza. Se c’è qualcosa che non capisci o di cui non sei sicuro, chiedi chiarimenti o ulteriori informazioni alla persona che gestisce la tua domanda.

Ecco alcuni suggerimenti e consigli su come avere un colloquio di successo in Francia:

  • A meno che non ti venga detto diversamente, dovresti sempre rivolgerti all’intervistatore con titoli onorifici (Madame o Monsieur e il cognome). 
  • Come con Madame o Monsieur, dovresti sempre usare il formale “vous” invece di “tu” per rivolgerti a qualcuno. 
  • Evita di salutare l’intervistatore come faresti con i tuoi amici francesi (due baci), stringi sempre la mano. 
  • Preparati a ricevere domande personali poiché questa è una pratica comune in Francia. 

Post-colloquio

Segui sempre un colloquio con un’e-mail, una nota o anche una telefonata. Ringrazia l’intervistatore per il suo tempo, chiedigli se puoi fornire ulteriori informazioni ed esprimi il tuo interesse per la posizione se questo è il caso. Se pensi che ci fosse qualcosa che non era chiaro nell’intervista o che ti è venuto in mente un punto dopo, approfitta dell’opportunità per fare qualcosa al riguardo. Non aver paura di chiedere se hanno preso una decisione o quando la prenderanno.

Infine, non dimenticare di aggiornare i tuoi profili sui social media, in particolare LinkedIn. La maggior parte delle aziende al giorno d’oggi probabilmente controllerà questo tipo di profili prima di assumere qualcuno. 

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