I migliori campi di lavanda in Provenza (Guida 2020)

campo di lavanda

Per alcuni, non c’è niente che incarna il fascino della Provenza più che le file viola di lavanda che pepano il paesaggio ogni estate. I campi di lavanda della Provenza rappresentano un cambiamento di stagione, una maturazione della terra, e un tempo in cui la vita rallenta alla mercé dei forti raggi del sole.

I campi di lavanda della Provenza sono tra i migliori al mondo, e sono certamente tra i più famosi. All’inizio dell’estate, quando i papaveri primaverili sono quasi scomparsi, i fiori luminosi di lavanda iniziano a trasformare il paesaggio già beatific e in un patchwork di colori.

In questa guida completa, ti presento i migliori campi di lavanda in Provenza, Francia.

Una nota importante – alcuni agricoltori di lavanda in Provenza hanno messo recinzioni che circondano parte delle loro fattorie nel tentativo di contrastare il numero di visitatori. Se si entra in qualsiasi campi di lavanda in Provenza, si prega di ricordare di essere rispettoso! O queste misure temporanee potrebbero dover diventare permanenti. Solo a piedi tra le file (non su di loro), e mai raccogliere i fiori…

Stagione della lavanda in Provenza

Quando fioriscono la lavanda in Provenza? Si è verificato un problema sconosciuto. E sfortunatamente, non c’è una risposta esatta. Il momento migliore per vedere la lavanda in Provenza è diverso a seconda di dove ti trovi nella regione, ma cambia anche di anno in anno.

Nonostante queste variabili, ecco alcune linee guida sul momento migliore per visitare la Provenza per la lavanda:

Provenza Campi di lavanda nel mese di giugno

  • Alla fine di giugno la maggior parte della lavanda in Provenza è in fiore.
    Luberon è tipicamente il primo, seguito da vicino dai campi di lavanda di Valensole.
  • La lavanda fine coltivata nelle altitudini più elevate della Provenza è l’ultima a fiorire.

Provenza Campi di lavanda nel mese di luglio

  • All’inizio di luglio è il periodo migliore per visitare i campi di lavanda in Provenza. L’intera regione è costellata di vivaci campi viola. E, se si arriva in prima delle vacanze scolastiche (che normalmente iniziano dopo la prima settimana di luglio), è più probabile battere la folla.
  • Da metà luglio i campi di lavanda iniziano a essere raccolti nell’altopiano di Valensole.
  • I campi di lavanda del Luberon superiore e la lavanda fine del Castello du Bois sono generalmente raccolti intorno al 15 luglio.
  • Il Luberon inferiore (intorno a Lourmarin), i campi di lavanda di Valensole e quelli di Grasse e intorno a Sisteron vengono raccolti più tardi nel mese di luglio, tipicamente intorno al 25 luglio.

Provenza Campi di lavanda nel mese di agosto

  • Se stai visitando la Provenza nel mese di agosto potresti essere preoccupato di perdere il vedere i campi di lavanda a tutti, ma ci sono ancora alcuni campi di lavanda in fiore nel mese di agosto.
  • Mira ai campi di lavanda di Sault o intorno a Banon per trovare la lavanda in fiore fino al 10 agosto.

I posti migliori per trovare la lavanda in Provenza, Francia

In estate si trovano campi di lavanda profumati che spuntano ovunque in Provenza. È la coltura più famosa della regione e che ha avuto un’importanza significativa per la gente della Provenza per secoli.

Ma i campi di lavanda della Provenza non sono solo una fonte di orgoglio per la gente del posto; sono anche un’attrazione chiave della Provenza che attira visitatori da tutto il mondo, anno dopo anno.

Vi presenterò i posti migliori per vedere la lavanda in Provenza, concentrandomi su tre aree principali: l’altopiano di Valensole, l’altopiano di Sault e la Valle del Luberon.

La mappa qui sotto illustra dove vedere i campi di lavanda in Provenza. Ci sono altre aree, ma queste regioni hanno la più alta concentrazione di fattorie di lavanda in Provenza, quindi non sprecherai il tuo tempo attraversando il paesaggio inutilmente (a meno che tu non voglia)!

Dove trovare i migliori campi di lavanda della Provenza?

Campi di lavanda di Valensole in Provenza

L’altopiano di Valensole è famoso in tutto il mondo per i suoi campi di lavanda, ma è anche sede di imponenti siti storici, campi dorati di grano e girasoli, affascinanti villaggi provenzali e laghi turchesi profondi.

Forse il villaggio più famoso dell’altopiano di Valensole è meritatamente quello della valensole stessa. Questo colorato villaggio si trova sopra l’altopiano, con la chiesa di St Blaise dell’XI secolo al suo timone.

Case color pastello affollano le strade strette ei giardini nascosti invitano a scoprire i loro segreti. Fai una pausa qui durante il tuo tour dei campi di lavanda di Valensole per fare una passeggiata, assaggiare prelibatezze allavante o sederti in un caffè sul marciapiede per il pranzo.

All’altra estremità dell’altopiano di Valensole si trova Sainte-Croix-du-Verdon, un pittoresco villaggio appeso sulla collina che si affaccia sul vasto lac de Sainte-Croix.

Mappa dei Campi di Lavanda di Valensole

<iframe src="https://www.google.com/maps/d/embed?mid=1X_81xPewuUxmr0pHErdCwBZyuficVJiV" width="640" height="480"></iframe>

Non c’è dubbio che l’altopiano di Valensole crea il percorso di lavanda provenzale più popolare. Alcune delle più incredibili fattorie di lavanda in Provenza si trovano qui tra i campi di grano dorato e girasoli integrali. Ed è il luogo di nascita di molte foto iconiche della lavanda della Provenza.

Il paesaggio qui è abbastanza piatto, ma ha la giusta quantità di terreno dolcemente gonfio per dare alle file rigide di lavanda una certa dimensione, creando i campi degni di swoon che sei senza dubbio desiderio. Cottage in pietra e cascine fatiscenti aggiungono interesse nei posti giusti.

Per sfruttare al meglio questa regione fotografica della Provenza, avrai bisogno di un’auto per andare in giro. Puoi noleggiarne uno qui.

Campo n.1

Questo campo di lavanda è delimitato da campi di girasole, il che rende l’esperienza ancora più magica. Parcheggiare di fronte al campo di lavanda e fare attenzione attraversando la strada. Passeggiate per il divario tra girasoli e lavanda e troverete tregua dalla folla, e un altro campo di lavanda meno frequentato dietro.

Questo campo di lavanda Valensole è un ottimo posto per fotografare i colori contrastanti del giallo e del viola.

Aggiornamento 2020 – Non ci sono girasoli quest’anno! Consiglierei di guidare un po ‘più in alto la strada tra questo campo e Lavandes Angelvin per esplorare tutti i campi di lavanda in questa zona.

Campo n.2

Campi di lavanda di Valensole.
Una breve passeggiata oltre i campi di girasole vi farà arrivare a Lavandes Angelvin – sede di alcuni dei più famosi campi di lavanda provenzale. Con file apparentemente infinite di perfezione viola, interrotte solo da pochi alberi ben posizionati, è un luogo che merita la sua reputazione.

Campo n.3

Campi di lavanda di Valensole, Provenza, Francia
Questo è uno dei miei campi di lavanda di Valensole preferiti. Con un paesaggio dolcemente gonfio (la collina diventa più pronunciata all’estremità orientale), un terreno arancione brillante e uno sfondo montuoso aspro – è uno da non perdere!

Campo n.4

Tra Riez e Sainte-Croix-du-Verdon, file di lavanda si nascondono dietro un baldacchino di alberi. È un buon posto per sfuggire alla folla e trovare la solitudine tra le gemme. Ci sono alcuni tralicci antiestetici lontano, ma non dovrebbero causare troppo di un problema per il fotografo creativo!

Campo n.5

Campi di girasole e lavanda in Provenza, Francia
Poco prima di Sainte-Croix-du-Verdon, troverete un’altra fattoria di lavanda incorniciata da girasoli. Ci sono due campi principali qui. Il primo si arriva a è situato proprio sulla strada, e un po ‘più in basso troverete un altro arretrato indietro la strada un po ‘. È di fronte a un cartello che pubblicizza il miele di lavanda.

Aggiornamento 2020 – questi campi di lavanda non sono i più belli di quest’anno, e non ci sono girasoli. Forse da. lasciar perdere, o semplicemente fermarsi per un rapido sguardo e di prendere un po’ di miele sulla strada.

Campo n.6

Guida finale ai migliori campi di lavanda in Provenza, Francia
Sulla strada verso Puimisson, da Riez, troverete un notevole campo di lavanda con una straordinaria casa in pietra tradizionale posta perfettamente tra le file viola. Per il miglior punto di osservazione, guidare la piccola strada sterrata a sinistra del campo.

Avrete bisogno di arrivare qui ben prima del tramonto, come circa un’ora prima che il sole affonda, la parte anteriore del campo diventa scura e ombreggiata.

Campo n.7

Ci sono campi di lavanda espansiva sul lato opposto della strada dove ho posizionato questo marcatore, tuttavia, ciò che rende questo campo di lavanda speciale è un cottage fatiscente situato all’interno della lavanda.

Mediavine
Aggiornamento 2020 – nessuna lavanda direttamente intorno alla capanna di pietra quest’anno. Ma ci sono ancora campi nelle vicinanze.

Campo n.8

Campo di lavanda a Valensole
Questo campo ho scoperto nella stagione 2019 ed è diventato uno dei preferiti. La terra dolcemente ondulata, il cottage in pietra perfettamente posizionato, le file cespugliose di lavanda – solo la perfezione. Parcheggio di fronte al campo e avrete bisogno di camminare attraverso i campi (attenzione!) per raggiungere il miglior punto di vista per il cottage.

Campo n.9

Questo posto non era così affollato come alcuni altri campi, eppure era da cartolina! Un campo molto grande che aveva una pendenza decente ad una estremità – rendendo per grandi foto. Se stai pianificando un servizio fotografico e non vuoi competere con la folla, questa potrebbe essere una grande opzione.

Campo n.10

Mediavine
Un campo più piccolo, ma perfettamente formato e molto tranquillo. La luce al tramonto era perfetta per ritratti o foto di famiglia.

Campo n.11

Grandi campi di lavanda su entrambi i lati della strada in questo punto vicino a Moustiers-Sainte-Marie. Bella catena montuosa scoscesa in fondo incornicia perfettamente i campi. Non c’è troppo di un pendio, ma questi campi di lavanda a Valensole sono abbastanza grandi per fare una dichiarazione a sé stante.

Campi di lavanda di Sault in Provenza

Il villaggio fortificato di Sault si trova su un crinale incuneato tra una fitta foresta boscosa da un lato e una valle agricola ondulata dall’altro. Ben conservato e ricco di storia, vale la pena vagare per le strade medievali per assaggiare il fascino unico di questo villaggio provenzale settentrionale.

Assicuratevi di fermarvi nella fabbrica di torrone per un assaggio, e prendere una mappa del tour a piedi dall’ufficio turistico locale, che vi guiderà intorno alla città vecchia.

La strada che conduce a Sault offre una vista su un altopiano inondato di lavanda. È qui che vi rendete conto dell’immensa scala di produzione di lavanda in questa regione della Provenza

Più concentrati che nell’altopiano di Valensole, i campi di lavanda di Sault sono meglio esplorati in bicicletta o a piedi. C’è un “percorso di lavanda” di 5 km che vi condurrà attraverso alcuni dei campi più belli. Per camminare, parcheggiare al parcheggio pubblico subito dopo la distilleria Vallon sulla D164.

Se si esplora in bicicletta o in auto, seguire il percorso di lavanda suggerito qui sotto.

Per visualizzare ogni numero di campo, fai clic sui marcatori sulla mappa qui sopra.

Campo n.1

Questo campo di lavanda situato di fronte a La Bastide des Bourguets è la perfezione assoluta! Confinante da una cresta montuosa e campi di grano dorato soffice, è una delizia per passeggiare. C’è anche una piccola capanna di pietra vicino al centro per aggiungere un po ‘più di interesse.

Campo n.2

Guida finale ai migliori campi di lavanda in Provenza, Francia
Un campo mite, non è meno impressionante in quanto incornicia perfettamente il villaggio collinare di Aurel.

Campo n.3

Su un lato di questo marcatore, si dispone di un bellissimo grande campo con una piccola capanna ad una estremità. E dall’altro, c’è un altro campo gonfio dolcemente con due alberi ben posizionati nel suo punto più alto.

Campo n.4

Campi di rotolamento su entrambi i lati di questa strada. Campi viola perfetti, per quanto si può vedere.

Campo n.5

Per trovare questi campi di lavanda, parcheggiare sulla strada e vagare dietro il campo di alberi. Qui troverete un mosaico di campi di lavanda, alcuni con vecchi cottage nascosti tra le file.

Luberon Campi di lavanda di Provenza

La valle del Luberon è la mia zona preferita della Provenza. Un luogo dove i villaggi collinari si scontrano con paesaggi drammatici e la storia è radicata nella sua anima. Un posto dove fare un giro attraverso strade stravaganti, una passeggiata attraverso il fogliame profumato, o per esplorare le stradine acciottolate e le viste vantaggiose dei suoi villaggi.

Il Luberon è il palato terroso di un artista. È dove canyon rossi infuocati attraversano una foresta verde scuro. Dove colline seghettate incontrano vigneti preened. E pietre d’oro creano sia antiche case coniche che palazzi moderni. In sostanza, è il luogo perfetto per conoscere la “vera” Provenza.

I campi di lavanda nella valle del Luberon non sono così concentrati come quelli degli altipiani di Valensole o Sault. Ma questo significa trovarli è facile come andare per un giro domenica.

Attraversando le stradine di campagna, troverete sicuramente un campo tra i vigneti e gli uliveti. Ci sono alcuni punti in cui si è sicuri di trovare campi di lavanda Luberon in fiore ogni anno, tra cui alcuni dei campi di lavanda più iconici in Provenza!

Per visualizzare ogni numero di campo, fai clic sui marcatori sulla mappa qui sopra.

1. Abbazia di Sénanque

Abbazia de Senanque vicino a Gordes in Provenza, Francia
Questo monastero situato in una valle boscosa non lontano da Gordes è uno dei posti migliori per vedere la lavanda della Provenza. Lo sfondo unico dell’abbazia di pietra compensa splendidamente la lavanda viola. Durante la stagione della lavanda dell’abbazia di Sénanque, la folla scende sul Luberon per dare un’occhiata a questa scena iconica. Combinalo con un viaggio all’interno dell’Abbazia di Sénanque per un viaggio davvero memorabile.

Aggiornamento del 2020 – il campo di lavanda direttamente di fronte all’abbazia è stato ripiantato l’anno scorso, quindi quest’anno rimangono piccoli. Gli altri campi intorno all’abbazia rimangono però.

2. Tra i villaggi del Luberon

A metà strada tra Gordes, Lacoste e Bonnieux, troverete un grande gruppo di campi di lavanda che sono perfettamente incorniciati dai tre villaggi. Uno in particolare (dove il marcatore è) è sede di una bella grande mas di pietra, che rompe perfettamente il viola.

3. Rustrel

Tra il grazioso e minuta villaggio di Rustrel e gli incredibili paesaggi del Colorado Provenzale, troverete campi di lavanda che attraversano le buche vie di campagna.

4. Les Agnels

I campi che circondano questa distilleria di lavanda vicino ad Apt sono divini. Partendo dall’incrocio tra il D232 e il D113 noterete immensi campi di lavanda su entrambi i lati della strada. Se stai viaggiando dal Luberon inferiore (Lourmarin, Bonnieux) questa sarà la tua prima tappa. Prosegui lungo la strada verso Apt e troverai molti campi degni della tua attenzione. Quello nella foto qui sopra è scattato subito dopo la distilleria, in direzione deliberata

5. castello di Bois

Fine Lavanda Tour Provenza. Chateau du Bois Lavanda Farm.
L’azienda di lavanda del castello du Bois si trova in alto nel Luberon, a 1100 metri sul livello del mare, in un villaggio chiamato Lagarde-d’Apt. Coltivatori di vera lavanda, è qui che si ha un germoglio più delicato e una fragranza più fine, che nelle quote più basse della Provenza.

La fattoria di lavanda del castello du Bois può essere visitata solo da un tour privato organizzato all’inizio di luglio.

Dove alloggiare per esplorare i campi di lavanda in Provenza

Al fine di sfruttare al meglio il vostro tempo in Provenza, vi consiglio di rimanere centrale per esplorare le altre delizie della regione. Ecco alcuni suggerimenti, oppure puoi leggere la mia guida completa ai posti migliori in cui soggiornare in Provenza.

La Valle del Luberon è un ottimo posto per vedere la lavanda della Provenza.

Aix-en-Provence

Aix-en-Provence è una città favolosa ricca di cultura, atmosfera festosa e fascino provenzale. È un posto eccellente in cui soggiornare per fare gite di un giorno in Provenza, e non è troppo di un disco per tutte e tre le regioni di lavanda di cui sopra. In alternativa, puoi fare un tour di lavanda da Aix-en-Provence.

I posti migliori in cui soggiornare ad Aix-en-Provence:
Lusso – La Maison d’Aix
Mid-Range – Aquabella H’tel & Spa
Bilancio – Les Quatre Dauphins

Avignone

Avignone è una città ricca di storia e grandezza del vecchio mondo. Come Aix, ci sono molte gite di un giorno da Avignone che archeranno la tua vacanza perfetta in Provenza.

Avignone è più vicino ai campi di lavanda di Sault e Luberon, ma è ancora possibile guidare o fare un tour ai campi di lavanda di Valensole.

I posti migliori in cui soggiornare ad Avignone
Lusso – La Divina Comedia
Gamma media – Les Jardins de Baracane
Bilancio – Le Magnan

Luberon

Se vuoi essere profondo fino al ginocchio nel villaggio francese che vive, dirigiti verso la valle di Luberon. Prendi la tua scelta di affascinanti villaggi collinari per soggiornare e godere di guidare le stradine di campagna fiancheggiate da campi di lavanda.

I posti migliori in cui soggiornare a Luberon
Lusso – La Bastide de Gordes
Mid-Range – Villa des Roses
Bilancio – Hotel Les Ambres

Provenza Lavanda

Se non hai un’auto per esplorare le fattorie di lavanda della Provenza da solo, è del tutto possibile visitare alcuni dei migliori campi con un tour di lavanda di mezza o intera giornata. Vedi alcune opzioni qui sotto, o clicca sui link per trovare il tour di lavanda perfetto per te!

Visitare i campi di lavanda della Provenza è un evento incredibile che vi lascerà incantati. Qualunque di questi percorsi di lavanda in Provenza si decide di prendere, o addirittura se si vive tutti, si è sicuri di avere un momento indimenticabile in Provenza.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

0

Cosa ne pensi?

Posti migliori da visitare in Europa nel 2020

I 7 migliori viaggi in treno del mondo

I 7 migliori viaggi in treno del mondo