Ispezioni e sondaggi: cosa devi sapere

Cosa hai bisogno di sapere

Quando hai trovato una proprietà che ti piace, dovresti controllare attentamente le sue condizioni.

Ovviamente questo dipenderà dal fatto che si tratti di una vecchia casa da ristrutturare completamente, di una proprietà che è stata parzialmente o totalmente rimodernata, o di una casa moderna. Uno dei problemi con una proprietà che è stata restaurata è che non sai quanto bene sia stato fatto il lavoro, soprattutto se il proprietario lo ha fatto da solo. Se i lavori sono stati eseguiti da costruttori locali, dovresti chiedere di vedere le fatture.

Alcuni semplici controlli che puoi fare tu stesso includono il collaudo dell’impianto elettrico, idraulico, acqua di rete, boiler dell’acqua calda e riscaldamento centralizzato. Non fidarti della parola di qualcun altro che sono funzionali, ma controllali tu stesso. Se una proprietà non ha elettricità o acqua di rete, controlla il punto di connessione più vicino e il costo dell’estensione del servizio alla proprietà, in quanto può essere molto costoso nelle zone rurali remote. Se una proprietà ha un pozzo o una fossa settica, dovresti anche farli testare.

Una vecchia proprietà può mostrare segni visibili di danni e degrado, come pareti sporgenti o incrinate, umidità di risalita, tetti mancanti (è possibile controllare con il binocolo) e legno marcio. Alcune aree sono soggette a inondazioni, tempeste e cedimenti, ed è consigliabile controllare una vecchia proprietà dopo una forte pioggia, quando dovrebbero venire alla luce eventuali perdite. Se trovi o sospetti problemi, dovresti far controllare la proprietà da un costruttore o far eseguire un rilevamento strutturale completo da un perito. Potresti anche voler far controllare una proprietà per le termiti, che si trovano in molte zone del Portogallo.

Un acquirente portoghese non farebbe un’offerta su una vecchia proprietà prima di averla almeno controllata da un costruttore, che sarà anche in grado di dirti se il prezzo è troppo alto, dato il lavoro che deve essere fatto. Tuttavia, è insolito avere un sondaggio ( inspeção ) su una proprietà in Portogallo, in particolare una proprietà costruita negli ultimi 10 o 20 anni. Tuttavia, alcune case costruite negli anni ’70 e ’80 sono inferiori agli standard e sono state costruite con materiali di qualità inferiore, e anche edifici relativamente nuovi possono presentare gravi difetti. È importante verificare chi fosse lo sviluppatore o il costruttore, poiché è improbabile che una grande azienda con una buona reputazione abbia tagliato gli angoli. Una proprietà di più di cinque anni di solito non sarà coperta dalla garanzia del costruttore, sebbene le garanzie siano trasferibili se una proprietà viene venduta durante il periodo di garanzia.

Se stai acquistando una villa indipendente, un casale o una casa di paese, soprattutto una costruita sul fianco di una collina, è sempre consigliabile fare un sopralluogo. Problemi comuni includono tubi dell’acqua arrugginiti e tubature che perdono; smaltimento inadeguato delle acque reflue; cablaggio scadente; umidità e risalita di umidità (nessun corso umido); pavimentazione irregolare o nessuna base di cemento; facciate che crollano; cedimento; e pareti interne ed esterne fessurate. Alcuni di questi problemi sono evidenti anche negli sviluppi con meno di cinque anni. Un buon parametro da utilizzare è che se vuoi fare un sondaggio se stai acquistando una proprietà simile nel tuo paese d’origine, allora dovresti farne uno in Portogallo.

Potresti chiedere al venditore di fare un sondaggio a sue spese, che, a condizione che dia alla proprietà un certificato di buona salute, lo aiuterà a venderlo anche se decidi di non acquistare. Puoi fare un sondaggio soddisfacente come condizione di un contratto, anche se questo non è normale in Portogallo e un venditore può rifiutare o insistere affinché tu effettui un sondaggio a tue spese prima di firmare il contratto. Se un venditore si rifiuta di consentirti di fare un sondaggio prima di firmare un contratto, dovresti cercare altrove.

Alcuni istituti di credito stranieri richiedono un sondaggio prima di approvare un prestito, sebbene questo di solito consista in una valutazione superficiale per garantire che una proprietà valga il prezzo di acquisto. Puoi assumere un geometra straniero (es. Britannico) che eserciti in Portogallo, che scriverà un rapporto in inglese. Tuttavia, un geometra portoghese ( agrimensor ) può avere una conoscenza più approfondita delle proprietà locali e dei metodi di costruzione. Se assumi un geometra straniero, devi assicurarti che abbia esperienza nelle idiosincrasie delle proprietà portoghesi e che abbia un’assicurazione di responsabilità professionale che copre il Portogallo (il che significa che puoi tranquillamente fargli causa se fa un brutto lavoro!).

Discuti con il geometra esattamente cosa sarà incluso e, cosa più importante, cosa sarà escluso dal sondaggio (potresti dover pagare un extra per includere determinati controlli e test). Un’indagine strutturale completa dovrebbe includere le condizioni di tutti gli edifici, in particolare le fondamenta, i tetti, i muri e le strutture in legno; impianti idraulici, elettrici e di riscaldamento; e qualsiasi altra cosa che si desidera ispezionare come una piscina e le sue attrezzature, ad esempio il sistema di filtraggio o il riscaldamento.

Un sondaggio può essere limitato a pochi elementi o anche a un solo sistema, come il cablaggio o l’impianto idraulico in una vecchia casa. Dovresti ricevere un rapporto scritto sulle condizioni strutturali di una proprietà, incluso tutto ciò che potrebbe diventare un problema in futuro. Alcuni geometri ti permetteranno di accompagnarli e fornire un filmato video dei loro risultati oltre a un rapporto scritto. Per una proprietà che costa fino a 150.000 euro, una valutazione costa circa 325 euro, un sondaggio e una valutazione di un acquirente di 550 euro e un’indagine strutturale completa circa 800 euro, che è un prezzo relativamente basso da pagare per la tranquillità che offre.

Acquisto di terreni

Prima di acquistare una casa sul proprio appezzamento di terreno, dovresti camminare sui confini e cercare recinzioni, passi carrai, strade e le grondaie a strapiombo degli edifici che potrebbero invadere la proprietà. Se non sei sicuro dei confini dovresti far controllare il terreno, il che è saggio in ogni caso quando acquisti una proprietà con un grande appezzamento di terreno.

Quando acquisti una proprietà rurale in Portogallo, potresti essere in grado di negoziare la quantità di terreno che desideri includere nell’acquisto. Se una proprietà fa parte di un appezzamento di terreno più grande di proprietà del venditore o i confini devono essere ridisegnati, sarà necessario assumere un geometra per misurare il terreno e redigere un nuovo piano. Dovresti anche chiedere al tuo avvocato di controllare i piani municipali locali per scoprire per cosa può essere utilizzato il terreno e se esistono diritti di passaggio esistenti. Il municipio fornirà un certificato ( parecer camarário ) che specifica cosa può essere costruito su un appezzamento di terreno.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0

Cosa ne pensi?

DoтАЩs & DonтАЩts for How to NOT Look Like a Tourist in Madrid, Spain

In cerca di lavoro: come trovare un lavoro in Turchia