in

Carte e assegni turistici: come usarli

Come usarli

Un metodo istantaneo per ottenere contanti in Grecia consiste nell’utilizzare una carta di debito, credito o addebito da uno sportello automatico (ATM).

Tieni presente che avrai bisogno di un numero PIN. Molti stranieri che vivono in Grecia (in particolare i pensionati) conservano la maggior parte dei loro soldi in un conto estero (forse una banca offshore) e vi attingono con una carta di credito locale. Questa è una soluzione ideale per vacanzieri e proprietari di case per le vacanze, anche se i proprietari di casa avranno comunque bisogno di un conto bancario locale per pagare le bollette. Le carte Visa, Mastercard, American Express e Diners Club sono comunemente accettate nelle principali città e zone turistiche, sebbene nelle zone rurali remote il contante sia la forma più comune e talvolta l’unica accettabile. Alcuni negozi possono offrire uno sconto per il pagamento in contanti.

La maggior parte delle banche nelle grandi città ha finestre di cambio valuta e ci sono banche o uffici di cambio con orari di apertura prolungati nei principali aeroporti e stazioni ferroviarie nelle principali città. Qui è possibile acquistare o vendere valute estere, acquistare e incassare travellers ‘cheques e ottenere un anticipo in contanti su carte di credito e di addebito. Si noti, tuttavia, che alcune banche greche rifiutano di incassare travellers ‘cheque. Tieni presente che le banche aeroportuali e altri punti vendita di solito offrono i tassi di cambio peggiori e applicano le commissioni più alte.

Ci sono molti uffici di cambio privati ​​in Grecia, con orari di lavoro più lunghi rispetto alle banche, in particolare nei fine settimana. La maggior parte offre tassi di cambio competitivi e commissioni basse o nulle (ma controlla sempre). Sono più facili da trattare rispetto alle banche e, se stai cambiando molti soldi, di solito puoi anche negoziare un tasso di cambio migliore.

Non utilizzare mai cambiavalute non ufficiali, che potrebbero cambiarti brevemente o lasciarti con banconote straniere senza valore anziché euro. I tassi di cambio ufficiali per la maggior parte delle valute europee e delle principali valute internazionali sono elencati nelle banche e nei quotidiani.

Traveller’s Cheques

Se stai visitando la Grecia, è più sicuro portare travellers ‘cheque che contanti, sebbene non siano facili da riscattare come in altri paesi, ad esempio gli Stati Uniti. Ad esempio, di solito non sono accettati dalle aziende, ad eccezione di alcuni hotel, ristoranti e negozi, che di solito offrono un tasso di cambio basso. È meglio acquistare travellers ‘cheque in euro quando si visita la Grecia.

Puoi acquistarli da qualsiasi banca greca, di solito per un costo di servizio dell’1%. Non ci dovrebbero essere commissioni quando si incassano travellers ‘cheques in euro presso qualsiasi banca in Grecia (è necessario mostrare il passaporto), anche se le tariffe e le tariffe variano notevolmente per i travellers’ cheque in altre valute. Le banche di solito offrono un tasso di cambio migliore per i travellers ‘cheque rispetto alle banconote.

Tenere sempre un registro separato dei numeri degli assegni e annotare dove e quando sono stati incassati. American Express fornisce un servizio di sostituzione gratuito di tre ore per gli assegni di viaggio smarriti o rubati in tutti i loro uffici nel mondo, a condizione che tu conosca i numeri di serie degli assegni smarriti. Senza i numeri di serie, la sostituzione può richiedere tre giorni o più. La maggior parte delle aziende fornisce numeri verdi per la segnalazione di travellers ‘cheques smarriti o rubati in Grecia.

Non c’è molta differenza nel costo dell’acquisto di valuta greca in contanti, dell’acquisto di travellers ‘cheque o dell’utilizzo di una carta di credito per ottenere contanti dagli sportelli automatici. Tuttavia, molte persone portano solo contanti quando visitano la Grecia, il che è in cerca di problemi, soprattutto se non hai modo di ottenere più contanti localmente, ad esempio con una carta di credito o di debito o travellers ‘cheque.

SUGGERIMENTO PER LA SOPRAVVIVENZA
Una cosa da tenere a mente quando si viaggia ovunque è di non fare affidamento su una sola fonte di fondi!

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0

Cosa ne pensi?

Lavoro per studenti: come finanziare i tuoi studi in Germania

Farmaci: farmacie e prescrizioni